Around Team – Forlì Volley 1-3 (10-25 16-25 25-20 18-25)

Vittoria che fa ben sperare per il prosieguo del campionato, quella ottenuta in terra cesenate sabato. I ragazzi tornano infatti da Calisese facendo bottino pieno. La partita è stata per larghi tratti gestita bene dai nostri, tranne per qualche attimo in cui il nervosismo ha preso il sopravvento.
La cronaca – La formazione iniziale è composta da capitan Ricci al palleggio, opposto a Colasurdo, Mazziotta-Rughi al centro e Giusti-Marchetti di banda, con l’esordio stagionale del classe 2004 Alex Bezzi in veste di libero a sostituire Fabbri, che era mancato dalla palestra tutta la settimana per motivi di lavoro.
Il 1° set è caratterizzato dai pochi errori dei forlivesi, che si portano subito in vantaggio (8-3), gestendolo in tranquillità per tutto il set (10-5, 17-7) con un buon rendimento in attacco da parte di tutta la squadra, dato anche da una ricezione che migliora di partita in partita. Il set scorre quindi via tranquillamente (25-10).
Il successivo è un set che parte a strappi (4-0, 4-3, 7-5, 7-7) fino al primo allungo importante propiziato dal servizio di Ricci (15-8) a cui il Cesena risponde con un cambio in ricezione che però non porta i benefici sperati. Il set prosegue quindi tranquillo (18-11, 20-12) fino alla fine (25-16).
Nel 3° set la squadra subisce però un calo di attenzione che, come avevamo detto, la squadra cesenate non esita a sfruttare. Cala la ricezione, calano le percentuali in attacco e in un attimo il Cesena si porta avanti (5-8). Coach Medri prova a cambiare: dentro Piraccini per Marchetti, Fiorentini per Ricci, Celli per Mazziotta e Fabbri per Bezzi (buona prestazione, la sua, all’esordio assoluto in serie D), ma la musica non cambia: Cesena gestisce e allunga fino al massimo vantaggio (14-20) e alla chiusura del set (20-25).
L’inizio del  4° set vede il Villafranca iniziare bene (6-4) e gestire meglio (10-6, 15-9) un set che ricorda più i primi due, che il terzo. Dopo il 18-12, Cesena ricuce parzialmente lo scarto (20-16). Coach Medri inserisce Piraccini per Marchetti ed è proprio il neo entrato che, dopo un lungo scambio, chiude il punto con una pipe. Scambio che galvanizza i nostri e spegne le possibilità di rientro dei padroni di casa che, con Mazziotta al servizio, si schiantano contro il muro di Rughi, che chiude set e incontro (25-18).

Galvanizzati da questa prova che ha dato sicuramente morale, i ragazzi cominceranno stasera a preparare la difficile sfida di sabato contro la Zinella Bologna, una delle squadre più in forma del campionato e avversario storicamente ostico.