Argenta Volley – Forlì Volley 1-3 (18-25 25-23 18-25 15-25)

Fine dell’anno dolce-amaro per il Villafranca. I nostri riescono infatti a portare a casa il pieno bottino dalla partita giocata ad Argenta, ma con una prestazione che si può annoverare sicuramente tra le peggiori da inizio campionato.

La cronaca – Coach Medri manda in campo Fiorentini opposto a Colasurdo, Mazziotta-Rughi al centro e Giusti-Marchetti come schiacciatori. Il libero è Fabbri.
L’inizio della partita sembra favorevole ai forlivesi, che grazie ad una buona fase muro-difesa ed a un buon inizio dei propri schiacciatori riesce a scavare un piccolo divario sui ferraresi. I padroni di casa, soprattutto grazie ad una grande caparbietà in difesa ed ai molteplici errori dei nostri ragazzi, riescono però a non farsi distanziare oltre. Il divario resta quindi costante per tutto il set, che si conclude in favore degli ospiti. (18-25).
Il 2° set comincia come era finito il precedente: un Villafranca troppo falloso in attacco e impreciso in ricezione non riesce a lasciare indietro gli argentani, che a metà set si portano in avanti di diversi punti. Entrano Zattini per Marchetti, Ricci per Fiorentini e Celli per Mazziotta, ma i cambi non servono a ribaltare un set già instradato verso i padroni di casa (25-23).
Il 3° e 4° set sono uno la fotocopia dell’altro: l’equilibrio è sostanziale, soprattutto per colpa dei tanti, troppi errori commessi in attacco. Fortunatamente la maggior esperienza dei nostri e l’efficienza in battuta fanno sì che, nei momenti di maggior difficoltà, si sia sempre riusciti a trovare una soluzione. In questo modo si riescono a vincere sia il terzo (25-18) che il quarto ed ultimo set (25-15).
 
Questa partita, con cui si è concluso il 2019 giocato, conferma quanto possa essere insidioso il campionato: al momento i nostri ragazzi si trovano nel gruppo di testa della classifica, insieme a Bagnacavallo, Sesto Imolese e Bellaria, consapevoli del fatto che, per rimanere agganciati a questo treno, serve lavorare ancora tanto.
 
Aspettando quindi l’atteso scontro con Faenza con cui comincerà il nuovo anno, ne approfittiamo per augurare a tutti buone feste e un buon 2020!