Forlì Volley – Sesto Imolese 3-1 (25-15 25-16 23-25 25-19)


Il 2020 continua nel migliore dei modi per i ragazzi del Forlì Volley, che in 4 set riescono ad avere la meglio sulla forte compagine di Sesto Imolese, sicuramente una delle formazioni meglio attrezzate di questo campionato.

La cronaca – Coach Medri manda in campo Fiorentini al palleggio, opposto a Colasurdo, Rughi-Celli al centro e Piraccini-Giusti (non al 100% a causa di un problema al piede) come schiacciatori, con Fabbri libero.
La partita inizia su ritmi elevati: Rughi prima e Fiorentini poi spingono sulla battuta, mandando in difficoltà la ricezione ospite. Il risultato è un primo stacco da parte nostra (5-1). I sestesi non ci stanno, cominciando a macinare gioco senza però riuscire a ricucire lo strappo (8-4, 11-8). Il seguente turno a servizio di Colasurdo porta in dote qualche alzata obbligata da parte del palleggiatore avversario. Ne scaturiscono alcuni attacchi scontati gestiti al meglio dalla nostra seconda linea che tutti i nostri attaccanti, serviti al meglio dal giovane Fiorentini, finalizzano nel migliore dei modi, portandosi nettamente avanti (17-8) e concludendo vittoriosamente il set (25-15).
Il 2° set è di fatto molto simile al primo, con i forlivesi che tengono bene in ricezione e continuano a martellare in battuta, costringendo gli ospiti a molteplici errori, che favoriscono un allungo pressochè immediato (5-2, 9-5, 12-6). Qualche lieve leggerezza consente alla forte compagine ospite di restare in scia, riducendo parzialmente il distacco (12-9, 15-11). E’ a questo punto che i ragazzi ritrovano il giusto piglio: le ali e i centrali aumentano le percentuali in attacco e la seconda linea difende con più convinzione. Il risultato è un’ultima volata sul turno al servizio di Piraccini (22-15) che permette di chiudere il set (25-16).
Il 3° set comincia (ovviamente?) in modo diametralmente opposto ai primi due: Sesto martella in battuta, portandosi immediatamente avanti (0-5). Dopo il timeout chiamato da Medri, e l’ingresso di Zattini per Piraccini, è un pallonetto di Colasurdo a concedere agli ospiti il primo punto del set (1-6). Qui comincia un’altalena continua di emozioni, con scambi lunghi giocati egregiamente da entrambe le squadre, con pochi errori e tanta rabbia agonistica. I padroni di casa, tra una richiesta di formazione e l’altra, riducono piano piano lo scarto (3-9, 6-10, 11-14) fino a portarsi addirittura in vantaggio (18-17). A questo punto, però, la migliore tenuta degli ospiti e qualche sbavatura di troppo dei locali consegnano di fatto il set ai sestesi (22-22, 22-24) che accorciano quindi le distanze (23-25).
Nel 4° set torna di fatto a vedersi quanto di buono era già venuto fuori nei primi due: la ricezione, calata leggermente nel set precedente, torna sui livelli a cui siamo abituati. Ne consegue un maggior rendimento di tutti. La partenza è forte (7-3) con Mazziotta che, entrato al posto di Celli, dà continuità al buon operato messo in campo dal compagno di reparto. Con lui tutta la squadra, che riesce a tenere in vita i temibili attacchi dei giovani ospiti, mettendo a terra palloni tutt’altro che scontati. Il set prosegue con entrambe le formazioni a darsi battaglia (10-6, 12-8) con i nostri ragazzi che gestiscono al meglio il vantaggio (18-11, 22-15) andando a vincere set e incontro (25-19).

Non è stata una partita semplice: i nostri ragazzi hanno dovuto sudare su ogni pallone. Ne è venuta fuori una partita giocata molto bene da entrambe le formazioni, che hanno dimostrato di meritare i tanti punti fin qui accumulati.
Non ci sarà tanto tempo per rifiatare, però: sabato prossimo saremo ospiti della Dinamo Bellaria, in quella che sarà la 13ma (e ultima) giornata del girone di andata, da giocare contro la terza forza di questo campionato.