Dinamo Bellaria – Forlì Volley 3-2 (27-29 18-25 25-17 25-23 15-10)


Termina a 11 il conto delle vittorie consecutive dei ragazzi di Villafranca. Di fronte a un’ottima avversaria, arriva la prima sconfitta stagionale. Sconfitta che, comunque, porta 1 punto utile per trovarsi momentaneamente in cima alla classifica, in solitaria.

La cronaca – In campo scendono Fiorentini opposto a Colasurdo, Rughi-Mazziotta al centro e Piraccini-Giusti in zona 4, con Fabbri libero.
Il 1° set procede a strappi, con i forlivesi che bilanciano una stentata ricezione con ottime percentuali da posto 4. Sono principalmente Giusti e Piraccini, infatti, a tenere a galla il nostro reparto d’attacco per tutto il set, propiziando prima l’equilibrio con i padroni di casa (4-4, 10-9, 15-14) e poi un allungo (21-17) che però i giovani bellariesi sono veloci a colmare (21-21). Nel finale del set comincia ad avvertirsi il nervosismo: l’arbitro estrae un cartellino giallo per parte e il set continua fino ai vantaggi quando un ace di Mazziotta chiude la disputa (29-27).
Il 2° set comincia come il precedente fino al 9-9 quando Colasurdo, fino a questo momento in ombra, infila una serie di battute positive che permettono ai ragazzi di scavare un solco (16-9) che permette di chiudere il set in scioltezza (25-18).
Il 3° set è una fotocopia del precedente a parti invertite: dopo un iniziale equilibrio (7-7, 9-9) il Bellaria mette la testa avanti (9-12). E’ in questo momento che, cercando di recuperare un pallone, Colasurdo e Fiorentini vengono a contatto, con la caviglia di quest’ultimo che si gira quanto basta per non permettergli di continuare il match. Scossi dall’accaduto, i ragazzi non riescono a tenere il passo dei padroni di casa che, con il minimo sforzo, conquistano il set (17-25).
Il 4° set è in costante equilibrio, con le due squadre che si danno battaglia (10-9, 14-14, 19-19). Sul 21-20 per il Bellaria, Francesco Marchetti sostituisce un Colasurdo mai in partita, e la squadra continua a macinare gioco. Sul 23-23 una chiamata più che dubbia da parte degli arbitri favorisce il vantaggio per i ragazzi di Bellaria, che sfruttano il nervosismo dei forlivesi per vincere il set e portare la partita al tie-break (23-25).
Sul 5° set c’è poco da dire: la partenza-lampo dei forti ragazzi di Bellaria (e un altro paio di chiamate arbitrali discutibili) ci porta al cambio di campo abbondantemente sotto (3-8), con i padroni di casa che gestiscono il vantaggio ed infliggono così la prima sconfitta stagionale ai ragazzi (10-15).

Un’ottima avversaria e una prestazione sottotono regalano quindi ai nostri ragazzi il primo dispiacere della stagione. Tutto questo comunque non cancella l’ottimo percorso fin qui compiuto da coach Medri e da tutta la squadra. Arrivati a metà del campionato, ci si può godere (seppur temporaneamente) la testa della classifica a +1 sul Bagnacavallo e +5 proprio sul Bellaria. Il prossimo turno di campionato per il Villafranca sarà il 15/2 in casa contro San Marino (dopo aver osservato il turno di riposo la 1° giornata del girone di ritorno) ma ora la testa dei ragazzi dev’essere già proiettata a domenica prossima quando, tra Fontanellato e Busseto, si giocheranno la conquista della Coppa Emilia di Serie D. Forza ragazzi!