Forlì Volley – B&P Volley San Marino 3-0 (25-18 25-19 25-16)


La partita di sabato aveva tutti i presupposti del disastro perfetto: in panchina non troviamo né Coach Medri (a casa febbricitante) né Steve Farolfi (motivi personali), mentre tra i giocatori Giusti è ancora ai box dopo il weekend di coppa. Nemmeno a dirlo, il Villafranca esce dalle mura amiche del PalaGiulianini con 3 punti, figli di una prova corale estremamente positiva.

La cronaca – Prima in panchina quest’anno per Paolino Cicognani che, secondo le direttive del Coach, schiera in campo Fiorentini opposto a Colasurdo, Rughi e Celli al centro e Francesco Marchetti e Piraccini come schiacciatori, con Fabbri libero.
Il match inizia nel segno dell’equilibrio (5-4, 9-7, 11-11) con gli ospiti molto fallosi e i padroni di casa che non riescono a concretizzare le occasioni in attacco. E’ una buona serie in battuta di un Piraccini sugli scudi che permette di scavare un solco (21-16) decisivo per la conquista del set (25-18).
Il 2° set comincia in salita per i forlivesi, costretti a rincorrere gli ospiti dopo un buon turno in battuta del palleggiatore Lombardi (1-4). E’ ancora con le battute di Piraccini prima e Fiorentini poi che i ragazzi di Villafranca recuperano (6-6) e passano avanti (11-9) a un San Marino che raramente ha concesso così tanto quanto in questo match. Il rientro degli ospiti (13-13) viene gestito al meglio: i tanti palloni toccati a muro e gli ottimi attacchi dei centrali e dei ragazzi di posto 4 permettono di guadagnare qualche lunghezza di vantaggio (19-16) e andare a vincere il set (25-19).
Il 3° è sostanzialmente senza storia, con i ragazzi che allungano fin da subito con gli ace di Fiorenti e Marchetti (5-1) e avanzano tranquilli (12-3, 18-10) gestendo il vantaggio accumulato fino alla fine del set (25-16).

Grazie ad una prova positiva di tutta la squadra, il Villafranca tiene quindi il passo della capolista Bagnacavallo assieme alle due compagini di Bellaria e Sesto Imolese poco più dietro, mentre si allunga il distacco proprio su San Marino. Venerdì prossimo i ragazzi faranno visita ai giovanissimi giocatori della Consar Ravenna, che sembrano aver ingranato la giusta marcia dopo un inizio di campionato tutt’altro che semplice.