Consar Ravenna – Forlì Volley 1-3 (20-25 25-23 17-25 17-25)


L’anticipo del venerdì porta bene al Forlì Volley: i ragazzi, in 4 set, guadagnano l’intera posta contro una squadra, quella del Consar Ravenna, reduce da un ottimo periodo.

La cronaca – Il rientrante Coach Medri schiera Fiorentini al palleggio, opposto a Colasurdo, Rughi-Celli al centro e Giusti e Francesco Marchetti in banda. Chiude Fabbri in posizione di libero.
Pronti-via, il Villafranca si porta subito avanti grazie a qualche imprecisione dei ravennati e con un sempre buon turno al servizio di Rughi (6-2). I padroni di casa sfruttano la propria fisicità, ma commettono qualche errore di troppo, consentendo ai ragazzi di tenere sempre la testa avanti (12-9,14-11,17-14) e portare così a casa il set (25-20).
Il 2° set parte in salita: il muro dei nostri avversari si compatta su tutti i nostri esterni e si stenta a macinare gioco (2-7). I padroni di casa spingono sulla battuta e guadagnano terreno (7-14). Medri inserisce allora Mazziotta al posto di un positivo Celli e la squadra, complice un momento di flessione dei giovani avversari, torna in partita, grazie soprattutto a Giusti, Marchetti ed un ottimo turno al servizio di Mazziotta (16-15). E’ a questo punto però che qualche disattenzione di troppo permette ai padroni di casa di tornare avanti (18-20) e pareggiare i conti (23-25).
Nel 3° set si provano a mescolare le carte, ed entra Piraccini al posto di Marchetti. La buona ricezione (costante di tutta la serata) e un miglioramento in difesa costringono i nostri avversari a sbagliare tanto (saranno 12 gli errori nel set). Le nostre bande sfruttano bene il momento di difficoltà e, con attacchi precisi, indirizzano fin da subito il set, che si conclude a nostro favore (25-17).
L’ultimo set è, di fatto, una fotocopia del precedente, con i ragazzi che tengono bene le forti battute dei ravennati e, anche grazie alla maggior esperienza, guadagnano subito un certo distacco (13-7) che gestiranno fino alla fine (25-17).

Il prossimo appuntamento per il Forlì Volley sarebbe dovuto essere questo sabato tra le mura amiche del PalaGiulianini, nel derby contro i Rainbow Volley Forlì. Il match è stato però rinviato a data da destinarsi a causa della recente disposizione della Regione Emilia-Romagna, che ha sospeso ogni attività sportiva a causa del recente propagarsi del virus Covid-19. Vi aggiorneremo non appena si avranno ulteriori notizie in merito.