Rubicone InVolley – Forlì Volley 1-3 (20-25 25-20 10-25 16-25)

Partita più difficile di quanto non dica il risultato, quella di San Mauro Pascoli, in cui il Villafranca si è trovato ad affrontare un’avversario che ha lottato con le unghie e con i denti per rimanere in partita anche sfruttando i tanti errori degli ospiti. I ragazzi escono comunque dal palazzetto di San Mauro con 3 punti preziosissimi, in vista dei prossimi impegni che precedono la pausa per il Natale.

La cronaca – Coach Medri manda in campo Fiorentini opposto a Colasurdo, Mazziotta-Rughi al centro e Giusti con il confermato Zattini come schiacciatori, con Fabbri in posizione di libero.
Il 1° set vede i forlivesi partire con le polveri bagnate: Colasurdo e Mazziotta sbagliano due rigori, mandando subito i padroni di casa avanti (1-3) e giocando punto a punto fino ad un primo break poco prima della metà del set (11-9). A questo punto i ragazzi gestiscono bene il vantaggio, con gli esterni che, serviti da Fiorentini, mettono palla a terra regolarmente, scavando un solco (18-14, 23-17) per poi chiudere il primo set in scioltezza (25-20).
Il 2° set vede un blackout generale dei nostri ragazzi che partono lenti (3-5) e restano in partita fino a metà set (8-8. 12-12), riuscendo anche mettere la testa avanti (16-15) pur commettendo molte imprecisioni in 2° linea. E’ a questo punto però che un calo sensibile in battua fa svoltare il set in favore dei padroni di casa che ricevono meglio e sono bravi ad approfittare degli errori commessi dagli ospiti, andando a vincere il set (20-25).
La svolta avviene al cambio campo, con i forlivesi bravi nel mantenere la lucidità necessaria per mettere in campo una buona pallavolo: subentra Ricci per Fiorentini, penalizzato da un fastidio alla caviglia, e la squadra sale di livello: il set è infatti un monologo (9-1,  12-3, 20-4) arricchito da una buona fase di battuta e ricezione, pochi, pochissimi errori e giusto un lieve calo nel finale (25-10).
Il 4° set vede i sammauresi tornare sui livelli dei primi set, forzando un’andamento punto a punto (2-2, 4-4), fino ad un primo allungo ospite (8-4) che verrà mantenuto per tutto il set (15-11, 18-14) fino all’allungo finale sul turno in battuta di Giusti (25-16).Ora la testa dei ragazzi è già a sabato prossimo per la sfida al vertice contro la corazzata Bagnacavallo, in quello che si preannuncia essere un match molto complicato, data la rosa piena di giocatori di livello (compreso qualche ex) di cui è fornita la squadra ravennate.